Obiettivo

Vogliamo mettere a disposizione delle persone adulte senza fissa dimora, che soggiornano ogni notte negli spazi dedicati dell’Opera Diocesana Patronato San Vincenzo di Bergamo, un pasto caldo serale e un posto accogliente dove poter dormire durante il periodo invernale. Il nostro proposito è quello di garantire almeno 1.000 pasti caldi e 1.000 notti al coperto ai nostri ospiti che, fuori dalle mura del Patronato e soprattutto nei mesi più freddi dell'anno, rischierebbero di mettere a repentaglio la propria salute, se non addirittura, la propria vita. Il costo per il Patronato di ogni singola notte è di 5 euro e di ogni cena è di 1,50 euro. Tutti i sostenitori del progetto saranno ospiti - a raccolta fondi ultimata - al Patronato per una cena dedicata ai donatori.

Introduzione generale

Ogni notte,il Patronato S. Vincenzo di Bergamo al suo interno dà accoglienza notturna a uomini che richiedono in estrema urgenza un posto caldo per dormire. Persone sole, clochard, uomini con varie forme di disagio, che non hanno un posto dove andare e sono ascoltate ed accolte dalla équipe operativa presente al Patronato. Negli ultimi anni, complice la crisi economica, la richiesta di luoghi di accoglienza è notevolmente aumentata. Come si può comprendere, questa esigenza diventa ancora più pressante e forte nei mesi in cui le temperature sono più rigide e le malattie sono più diffuse, essendo le persone indifese e bisognose maggiormente colpite. Sempre più spesso il Patronato si trova a gestire con grande difficoltà nuovi ospiti che si rifugiano al suo interno per dormire, i quali spesso si adattano anche a luoghi di fortuna (sotto un albero, una tettoia, nei parcheggi interni). Il Patronato S. Vincenzo, per offrire una possibilità in più a queste persone emarginate dalla società, intende mettere a disposizione i proprio locali e le proprie risorse umane per garantire loro un pasto caldo e un luogo sicuro e protetto dove potersi riparare.

Come lavoriamo

Il Patronato, oltre alla passione e al senso di aiuto verso il prossimo diffusa dal lavoro e dalla dedizione incessante dei sacerdoti, si avvale di più di 200 persone tra operatori, educatori, personale specializzato ed insegnanti, distribuiti tra vari Istituti che offrono la loro competenza per organizzare e fornire un servizio di qualità alle persone in difficoltà. Il Patronato lavora ogni giorno con fede e spirito di solidarietà, impegnandosi e mettendo a disposizione le proprie competenze in favore dei più deboli e dei poveri. Il Patronato cerca quindi di offrire a queste persone un'opportunità per il loro inserimento o re-inserimento all'interno della nostra società, offrendo anche aiuti concreti, materiali e sostegni psico- socio- relazionali.

Chi siamo

Il Patronato San Vincenzo è una realtà della Diocesi di Bergamo. Fondato da don Bepo nel 1927, fin dalle origini e per propria missione si preoccupa di rispondere alle esigenze sociali e morali di una parte della popolazione presente sul territorio, che si trova in situazioni di emarginazione, disagio e devianza (situazioni che, nell’attuale congiuntura di crisi economica, stanno aumentando in maniera sensibile). Più in particolare il Patronato intende promuovere ogni iniziativa diretta a sostenere moralmente, socialmente ed economicamente questa frangia di popolazione in grave difficoltà, rivolgendosi soprattutto agli “ultimi” e ai poveri, di qualsiasi nazionalità, contribuendo a fornire loro una formazione umana, morale, religiosa e professionale.

Perchè serve

Le ragioni che hanno spinto il Patronato a promuovere questa iniziativa si trovano nell'essenza stessa del Patronato: dare conforto e aiuto a quelle persone che la società non riesce a sostenere e proteggere. La nostra realtà Diocesana si vuole impegnare affinché le persone emarginate possano trovare tra le sue mura un luogo sicuro che permetta loro di non smarrire la propria dignità umana e sociale. Kendoo.it vuole sostenere per un intero anno il Patronato San Vincenzo in un importante cammino: la raccolta di 50.000,00 euro in due tranche da destinare alle diverse attività che la struttura promuove al suo interno.

  • Patronato San Vincenzo Di Bergamo | 9 anni, 11 mesi

    4800 notti al coperto!

    Oggi su L'Eco di Bergamo un articolo inerente il progetto "Mille notti al coperto" promosso dal Patronato San Vincenzo. Si è andati ben oltre le aspettative raggiungendo la quota di 4800 notti al coperto per i senzatetto che ogni sera si recano al Patronato in cerca di un luogo caldo e sicuro nel quale trascorrere la notte. GRAZIE, oltre che al sostegno dei partner di Kendoo.it, L'Eco di Bergamo e Fondazione Credito Bergamasco, ai tantissimi donatori che hanno dimostrato grande solidarietà e vicinanza all'opera del Patronato San Vincenzo.

  • Patronato San Vincenzo Di Bergamo | 10 anni, 1 mese

    Meg Fit Academy e i comici di Ridi'n Bergamo uniti per "Mille notti al coperto"!

    Giovedì 6 marzo 2014 presso il Cineteatro Gavazzeni di Seriate Meg Fit Academy e tutti i comici di Ridi'n Bergamo si sono uniti per una serata benefica a favore del progetto “Mille notti al coperto”. Sul palcoscenico a presentare la serata il promotore dell'evento, il comico orobico Omar Fantini. Con un sorriso, anzi tanti sorrisi, e a ritmo di musica sono stati raccolti ben 4500 euro interamente devoluti al Patronato San Vincenzo per il progetto "Mille notti al coperto". Ricordiamo che grazie al progetto viene data accoglienza notturna a uomini che richiedono in estrema urgenza un posto caldo per dormire. Persone sole, clochard, uomini con varie forme di disagio, che non hanno un posto dove andare o degli occhi e delle orecchie che guardino e che ascoltino le loro storie complicate e contorte. Un pasto caldo e un tetto sulla testa sono quella “garanzia” di arrivare vivi e sani fino a domattina, sono quella piccola, ma vitale scommessa.

  • Patronato San Vincenzo Di Bergamo | 10 anni, 2 mesi

    Una serata all’insegna di ballo, musica, comicità e tanta solidarietà! Donate nuove notti per il progetto "Mille notti al coperto" .

    Tutto esaurito per MEG...PERFORMANCE, lo spettacolo ESIBIZIONE andato in scena sabato 1 febbraio a sostegno del progetto MILLE NOTTI AL COPERTO del Patronato San Vincenzo! Raccolti 4600 euro! Sul palcoscenico dell'Auditorium della Casa del Giovane di Bergamo a presentare la serata Cristina Parodi con la partecipazione di Omar Fantini e di Rosalba Piccinni, la cantante, fiorista e garden designer bergamasca. Due ore di divertimento nelle quali sono state presentate esibizioni coreografiche di aerobica, step, hip hop e altri show inerenti al fitness. Con questo spettacolo l’Associazione sportiva dilettantistica Meg Fit Academy, promotrice e organizzatrice della serata, ha desiderato contribuire al progetto Kendoo.it per il Patronato San Vincenzo di Bergamo MILLE NOTTI AL COPERTO. Il ricavato delle offerte per i più di 350 posti disponibili per la serata ed esauriti in pochissimi giorni, sarà devoluto interamente al progetto Mille notti al coperto. Molte le donazioni raccolte anche durante la serata. Per tutti coloro i quali non fossero riusciti a partecipare allo spettacolo anticipiamo che si sta lavorando per replicare l’evento il prima possibile, probabilmente già a fine febbraio.

  • Patronato San Vincenzo Di Bergamo | 10 anni, 3 mesi

    Il GRAZIE di Don Davide Rota su L'Eco di Bergamo

    Carissimi sostenitori, di seguito la lettera di ringraziamento di Don Davide Rota, Superiore generale del Patronato San Vincenzo, pubblicata su L'Eco di Bergamo di domenica 22 dicembre 2013.

  • Patronato San Vincenzo Di Bergamo | 10 anni, 3 mesi

    L'obiettivo è stato raggiunto ma è possibile donare nuove notti al coperto fino a lunedì 23 dicembre.

    La raccolta ha superato ogni aspettativa tanto da raggiungere l'obiettivo in meno di tre settimane. Un fenomeno in crescita quello dei senza tetto in cerca di aiuto che ogni sera bussano alle porte del Patronato, per questo motivo sarà possibile continuare a donare nuove notti al coperto fino a lunedì 23. GRAZIE, oltre che al sostegno dei partner di Kendoo.it, L'Eco di Bergamo e Fondazione Credito Bergamasco, ai tantissimi donatori che hanno dimostrato grande solidarietà e vicinanza all'opera del Patronato San Vincenzo.

  • Patronato San Vincenzo Di Bergamo | 10 anni, 4 mesi

    Superati 20.000 euro!

    GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE! Raggiunti e superati i 20.000,00 euro! Ringraziamo caldamente i tanti sostenitori!

  • Patronato San Vincenzo Di Bergamo | 10 anni, 4 mesi

    Raggiunto il 75% del finanziamento!

    Siamo estremamente felici della risposta che sta ricevendo la richiesta di aiuto del Patronato San Vincenzo! Ad oggi, il progetto "1000 notti al coperto" che prevede la raccolta di 25.000 euro è stato finanziato per il 75%. Siamo veramente grati a tutti i sostenitori che con le loro donazioni dimostrano grande sensibilità e attenzione nei confronti dell'attività svolta dal Patronato.

  • Patronato San Vincenzo Di Bergamo | 10 anni, 4 mesi

    Superati i 5000 euro!

    Carissimi sostenitori abbiamo superato i 5000 euro! Vogliamo ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito con una donazione e invitiamo chi non l'ha ancora fatto a prendere visione del progetto "1000 notti al coperto" (http://www.kendoo.it/fondi/detail/213/). Il Patronato San Vincenzo di Bergamo ha bisogno del vostro importante aiuto!

  • Patronato San Vincenzo Di Bergamo | 10 anni, 4 mesi

    Come sostenere il progetto?

    Sostenere il progetto "1000 notti al coperto" è possibile non solo tramite questo sito internet ma anche attraverso altre modalità. Innanzitutto recandosi alla postazione dedicata al progetto presso la sede de L'Eco di Bergamo (viale Papa Giovanni XXIII, n°118 - Bergamo); in secondo luogo recandosi direttamente al Patronato San Vincenzo (via Mauro Gavazzeni,3 - Bergamo). E' inoltre possibile contribuire all'iniziativa acquistando le gift card natalizie,con pacchetto regalo, contenenti l'abbonamento a L'Eco di Bergamo, in versione cartacea o digitale, per 3 o 6 mesi. Per ciascuna tessera sarà devoluta al progetto la cifra di 6 euro. Ringraziamo tanto chi contribuirà al raggiungimento dell'obiettivo.

05 Novembre 2013

Iniziativa aperta

  • 12 Dicembre 2013

    Fondazione Credito Bergamasco

    2.500,00 €

    Sponsor
  • 12 Dicembre 2013

    Sesaab spa

    10.000,00 €

    Sponsor
  • 23 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    25,00 €

  • 23 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    25,00 €

  • 23 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    1.000,00 €

  • 23 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    60,00 €

  • 23 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    100,00 €

  • 23 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    100,00 €

  • 22 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 22 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 22 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 22 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    1.000,00 €

  • 21 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    75,00 €

  • 21 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    50,00 €

  • 21 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 20 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    25,00 €

  • 19 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    200,00 €

  • 19 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    350,00 €

  • 19 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    1.000,00 €

  • 19 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    180,00 €

  • 18 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    50,00 €

  • 18 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    150,00 €

  • 18 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 17 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    150,00 €

  • 17 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    1.000,00 €

  • 17 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    355,00 €

  • 17 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    150,00 €

  • 17 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    150,00 €

  • 17 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    35,00 €

  • 17 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    10,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    60,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    60,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    10,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    35,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    40,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    40,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    30,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    100,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    110,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    20,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    30,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    380,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    200,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    250,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    20,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    10,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    10,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    60,00 €

  • 16 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    1.000,00 €

  • 15 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    350,00 €

  • 15 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    100,00 €

  • 15 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    100,00 €

  • 15 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    100,00 €

  • 15 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    10,00 €

  • 15 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    100,00 €

  • 15 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    25,00 €

  • 14 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    150,00 €

  • 13 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    60,00 €

  • 13 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    30,00 €

  • 13 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 13 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    25,00 €

  • 13 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    50,00 €

  • 13 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    1.000,00 €

  • 12 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 12 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

  • 12 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    25,00 €

  • 12 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    50,00 €

  • 12 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    2.000,00 €

  • 12 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    40,00 €

  • 12 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    10,00 €

  • 12 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    10,00 €

  • 12 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    250,00 €

  • 12 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    50,00 €

  • 11 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    25,00 €

  • 11 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    250,00 €

  • 11 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 11 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    500,00 €

  • 11 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    25,00 €

  • 11 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    50,00 €

  • 10 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    1.000,00 €

  • 09 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 08 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 08 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    100,00 €

  • 07 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 06 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    10,00 €

  • 06 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    25,00 €

  • 06 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    25,00 €

  • 05 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 05 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 05 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    100,00 €

  • 05 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    100,00 €

  • 05 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    25,00 €

  • 05 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    50,00 €

  • 04 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    100,00 €

  • 04 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    25,00 €

  • 04 Dicembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 04 Dicembre 2013

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

1 Commenti

%
Totale raccolto
  • 28.940 €Finanziato
  • 25.000 €Obiettivo
  • 98Sostenitori
Questo progetto non pone un limite alla solidarietà dei sostenitori

Iniziativa conclusa

Questo progetto ha raccolto il suo obiettivo di finanziamento.