Obiettivo
Restaurare due angeli reggi mensa in marmo eseguiti dalla Bottega dei Fantoni di Rovetta.
Il restauro di entrambi gli angeli comporterebbe una spesa pari a 1500 euro. Tramite Kendoo.it vorremmo coprire le spese neessarie per il restauro di uno dei due.
A restauro ultimato potrai visitare la casa museo Fantoni e conoscere l’opera che hai sostenuto. Il tuo nome, se lo vorrai, resterà accanto all’opera a ricordo del tuo aiuto.
Introduzione generale
Non conosciamo la loro storia. La loro altezza ( 75 cm) , la posizione simmetrica dei loro corpi e le analogie stilistiche dimostrano che sono stati realizzati in coppia per reggere un ripiano, probabilmente la mensa di un altare.
Sono numerose le realizzazioni dei Fantoni che prevedevano l’impiego di angeli come elemento strutturale e decorativo. Una prima, importante dimostrazione in marmo la trovate nell’altare maggiore della basilica di Clusone (1704 ca.). Non sappiamo se sono mai stati collocati in opera, se qualche incidente è loro capitato nelle fasi di lavorazione o durante il trasporto o se sono stati recuperati dallo demolizione di un arredo. Sono però rimasti o sono ritornati nell’antica casa-bottega dei Fantoni a Rovetta, che dal 1968 è diventata un museo.
Negli ambienti di vita e di lavoro ancora conservati trovate le preziose testimonianze artistiche e storiche del lavoro di una bottega di scultura che ha operato per molte generazioni, dal Quattrocento all’Ottocento.
Gli angeli sono stati esposti nel cortile della Casa museo Fantoni per molti decenni. Ora le condizioni climatiche non consentono più la loro permanenza all’aperto. Abbiamo allestito per loro una nuova sistemazione all’interno del museo. E’ indispensabile però procedere alla loro pulitura e alla disinfestazione da batteri e muschi.
CI AIUTATE? Il vostro nome resterà accanto a loro!
Come lavoriamo
Compiti principali dell'associazione sono la valorizzazione del territorio e la sua promozione.
Nel corso degli anni l'associazione ha pubblicato guide divulgative, pieghevoli illustrati, cartine con le vie comunali e con i principali sentieri.
Ogni estate pubblica inoltre il Programma delle manifestazioni estive, che costituisce un vero e proprio vademecum per tutti coloro che a Rovetta trascorrono le proprie vacanze.
Chi siamo
La Pro Loco di Rovetta è un’associazione nata negli anni sessanta per svolgere attività di promozione turistica.
L’organo operativo dell'associazione è il Consiglio di gestione, eletto dall’Assemblea dei soci e composto da volontari che si dedicano, durante il loro tempo libero, alla programmazione delle manifestazioni ed alla loro buona riuscita.
Perchè serve
Uno degli obiettivi della Pro loco Rovetta è quello di permettere ai turisti di conoscere le bellezze culturali e artistiche del territorio ed ovviamente il Museo Fantoni e le opere al suo interno sono tra queste bellezze.
Nessun post presente.
08 Luglio 2014
Iniziativa aperta
-
Sponsor
Commenti