Obiettivo

Febbraio 2015: il gruppo di artisti di MEG...PERFORMANCE, lo spettacolo esibizione andato in scena sabato 21 febbraio, ha deciso si devolvere il ricavato dalla vendita dei biglietti al progetto MILLE NOTTI AL COPERTO del Patronato San Vincenzo! 


Sul palcoscenico dell'Auditorium della Casa del Giovane di Bergamo a presentare la serata Omar Fantini e Alessio Parenti. Due ore di divertimento nelle quali sono state presentate esibizioni coreografiche di aerobica, step, hip hop e altri show inerenti al fitness.

Con questo spettacolo l’Associazione sportiva dilettantistica Meg Fit Academy, promotrice e organizzatrice della serata, ha desiderato contribuire al progetto Kendoo.it per il Patronato San Vincenzo di Bergamo MILLE NOTTI AL COPERTO. 

 

Introduzione generale

Ogni notte,il Patronato S. Vincenzo di Bergamo al suo interno dà accoglienza notturna a uomini che richiedono in estrema urgenza un posto caldo per dormire. Persone sole, clochard, uomini con varie forme di disagio, che non hanno un posto dove andare e sono ascoltate ed accolte dalla équipe operativa presente al Patronato. Negli ultimi anni, complice la crisi economica, la richiesta di luoghi di accoglienza è notevolmente aumentata. Come si può comprendere, questa esigenza diventa ancora più pressante e forte nei mesi in cui le temperature sono più rigide e le malattie sono più diffuse, essendo le persone indifese e bisognose maggiormente colpite. Sempre più spesso il Patronato si trova a gestire con grande difficoltà nuovi ospiti che si rifugiano al suo interno per dormire, i quali spesso si adattano anche a luoghi di fortuna (sotto un albero, una tettoia, nei parcheggi interni). Il Patronato S. Vincenzo, per offrire una possibilità in più a queste persone emarginate dalla società, intende mettere a disposizione i proprio locali e le proprie risorse umane per garantire loro un pasto caldo e un luogo sicuro e protetto dove potersi riparare.

Come lavoriamo

Il Patronato, oltre alla passione e al senso di aiuto verso il prossimo diffusa dal lavoro e dalla dedizione incessante dei sacerdoti, si avvale di più di 200 persone tra operatori, educatori, personale specializzato ed insegnanti, distribuiti tra vari Istituti che offrono la loro competenza per organizzare e fornire un servizio di qualità alle persone in difficoltà. Il Patronato lavora ogni giorno con fede e spirito di solidarietà, impegnandosi e mettendo a disposizione le proprie competenze in favore dei più deboli e dei poveri.

Il Patronato cerca quindi di offrire a queste persone un'opportunità per il loro inserimento o re-inserimento all'interno della nostra società, offrendo anche aiuti concreti, materiali e sostegni psico- socio- relazionali.

Chi siamo

Il Patronato San Vincenzo è una realtà della Diocesi di Bergamo. Fondato da don Bepo nel 1927, fin dalle origini e per propria missione si preoccupa di rispondere alle esigenze sociali e morali di una parte della popolazione presente sul territorio, che si trova in situazioni di emarginazione, disagio e devianza (situazioni che, nell’attuale congiuntura di crisi economica, stanno aumentando in maniera sensibile).

Più in particolare il Patronato intende promuovere ogni iniziativa diretta a sostenere moralmente, socialmente ed economicamente questa frangia di popolazione in grave difficoltà, rivolgendosi soprattutto agli “ultimi” e ai poveri, di qualsiasi nazionalità, contribuendo a fornire loro una formazione umana, morale, religiosa e professionale.

Perchè serve

Le ragioni che hanno spinto il Patronato a promuovere questa iniziativa si trovano nell'essenza stessa del Patronato: dare conforto e aiuto a quelle persone che la società non riesce a sostenere e proteggere.

La nostra realtà Diocesana si vuole impegnare affinché le persone emarginate possano trovare tra le sue mura un luogo sicuro che permetta loro di non smarrire la propria dignità umana e sociale. 

  • Patronato San Vincenzo di Bergamo | 9 anni, 1 mese

    Febbraio 2015

    Il gruppo di artisti di MEG...PERFORMANCE, lo spettacolo esibizione andato in scena sabato 21 febbraio, ha deciso si devolvere il ricavato dalla vendita dei biglietti al progetto MILLE NOTTI AL COPERTO del Patronato San Vincenzo! Sul palcoscenico dell'Auditorium della Casa del Giovane di Bergamo a presentare la serata Omar Fantini e Alessio Parenti. Due ore di divertimento nelle quali sono state presentate esibizioni coreografiche di aerobica, step, hip hop e altri show inerenti al fitness. Con questo spettacolo l’Associazione sportiva dilettantistica Meg Fit Academy, promotrice e organizzatrice della serata, ha desiderato contribuire al progetto Kendoo.it per il Patronato San Vincenzo di Bergamo MILLE NOTTI AL COPERTO.

25 Febbraio 2015

Iniziativa aperta

Commenti

%
Totale raccolto
  • 4.675 €Finanziato
  • 4.675 €Obiettivo
  • 0Sostenitori
Questo progetto non pone un limite alla solidarietà dei sostenitori

Iniziativa conclusa

Questo progetto ha raccolto il suo obiettivo di finanziamento.