Diamo un futuro al talento

Progetto di Sport / in Nembro / di A.S.D. Scuola Tennis Gigi

Obiettivo

Dare un futuro al talento. Il progetto si pone l’obiettivo di dare a due giovani promesse bergamasche del tennis l’opportunità di proseguire la carriera sportiva fino a livelli professionisti. La raccolta fondi servirà a finanziare due borse di studio sportive a favore di Eleonora Carrara e Sofia Maffeis, tenniste dalle grandi potenzialità che l'Associazione Scuola Tennis Gigi intende sostenere nella formazione tecnica necessaria per arrivare a competere nei Tornei Internazionali e avere una chance nel mondo del professionismo.

Introduzione Generale

Il tennis è uno degli sport in Italia che sta crescendo maggiormente, anche a livello agonistico, ma è ancora difficile per gli atleti che lo praticano avanzare nella loro carriera fino al professionismo, a causa degli alti costi necessari per una formazione continuativa e di livello. Negli anni Bergamo ha visto diverse promesse affacciarsi in questo campo e un buon numero di questi atleti è stato formato dalla Scuola Tennis Gigi, un’associazione sportiva che continua a rivelarsi una vera fucina di talenti. Dal circolo stanno ora emergendo due atlete molto giovani ma dalle grandissime potenzialità, che fin dall’inizio del loro percorso agonistico hanno collezionato innumerevoli vittorie, arrivando ai vertici delle classifiche di categoria e alla conquista del titolo di Vicecampionesse Under12 nel Campionato Italiano 2016. Eleonora Carrara, classe 2004, e Sofia Maffeis, classe 2005, hanno iniziato a calcare i campi da tennis alla tenera età di sei anni e da lì non hanno più smesso di credere nelle loro capacità, ottenendo ad inizio 2017 una straordinaria classifica rispettivamente di 3.2 e 3.4. Due atlete dalle caratteristiche molto diverse, più tattica e resistente Eleonora, più potente e aggressiva Sofia, che sembrano unite dal destino in questo loro percorso: stesso circolo sportivo, stesso paese di provenienza (Pradalunga) e stesso giorno di nascita, il 10 novembre. Due amiche ancor prima che compagne d’allenamento, che ogni giorno lottano con uguale determinazione e sacrifici per continuare a migliorare ed avvicinarsi sempre più al loro obbiettivo: fare del tennis il loro futuro.

Come Lavoriamo

La A.S.D. Scuola Tennis Gigi vanta uno staff qualificato di istruttori e maestri federali che con professionalità, impegno e tanto entusiasmo e passione accompagna i suoi atleti in un percorso di crescita e maturazione volto a valorizzare il loro talento e premiare la loro determinazione.

Chi siamo

La A.S.D. Scuola Tennis Gigi rappresenta uno dei circoli tennistici più importanti della provincia bergamasca, una vera fucina di talenti presente sul territorio da più di vent’anni. Capitanata dal presidente Pierluigi Leoni, coach ITF e responsabile dell’attività agonistica, ha collezionato un cospicuo numero di successi in ambito provinciale, regionale e nazionale, conquistando ben sei titoli nazionali.

Perchè serve

Non capita spesso di incontrare giovani promesse di questo livello, che al talento uniscono grande determinazione e sacrificio. Purtroppo il tennis non è uno sport facile dal punto di vista economico: ai costi già elevati per la formazione e la preparazione atletica, si aggiungono le spese necessarie per partecipare ai tornei e ai raduni, sia per le atlete che per i preparatori atletici che le accompagnano. Finora l'Associazione ha cercato di sostenere anche economicamente il loro percorso, ma in questa fase della loro carriera agonistica diventa indispensabile un ulteriore aiuto, senza il quale non sarà possibile fornire loro l'adeguata formazione necessaria per proseguire verso il loro obbiettivo. Il vostro sostegno potrà fare la differenza: aiuterete Eleonora e Sofia a diventare abbastanza competitive per reggersi con le loro forze nel mondo del professionismo.

Dove Siamo/Dove Operiamo

La A.S.D. Scuola Tennis Gigi si trova a Nembro, in via Nembrini, vicino al Centro Sportivo Saletti.

Photo-little