Obiettivo
Avviare un nuovo modo di intendere la cura, agendo su tutti i processi organizzativi del servizio, sviluppando, grazie ai nuovi stimoli, un nuovo modo di agire, più ricco di soddisfazione e senso di appartenenza. Creazione di una identità di cura capace di orientare i gesti dell’organizzazione e creare migliori relazioni tra dipendenti e residenti e tra dipendenti e famiglie. Creazione di semplici istruzioni operative in grado di rendere omogenea la cura e di alzare i livelli della qualità percepita da residenti e famigliari.
Introduzione generale
Quest’anno L’Eco café riparte con una versione social dedicata alla promozione di progetti pensati dalle amministrazioni locali e da diverse associazioni. Si è deciso infatti di supportare gli enti nella raccolta di donazioni finalizzate alla realizzazione di progetti solidali: dalla scuola alle case di cura per anziani, L’Eco café con Kendoo si impegna a sostenere queste iniziative.
Come lavoriamo
Le donazioni formeranno un fondo per l’elaborazione di un percorso di formazione e consulenza al fine di creare una nuova cultura organizzativa con un aumento del senso di autoefficacia dei dipendenti, una rinnovata motivazione e benessere dei residenti e della qualità di vita.
Chi siamo
L’Opera Pia Balicco ebbe origine da un lascito di Gian Francesco Balicco, un cittadino martinenghese. Risale al 1833 la fondazione dell’Ospedale della Pia Causa Balicco, uno dei più antichi della bassa pianura bergamasca orientale. Dalla prima sede il ricovero Balicco, sotto la spinta delle mutate condizioni economiche e dello sviluppo delle nuove esigenze di ricovero residenziale, si trasferì nel 1974 nell’attuale struttura assumendo la denominazione ufficiale di Casa Albergo per Anziani F. Balicco. Negli anni ’90 l’Ente Balicco assume la nuova definizione di Residenza Sanitaria Assistenziale. La RSA ha una capacità ricettiva di 75 posti. All’interno della struttura vengono realizzati i seguenti servizi: Casa di Riposo, con assistenza agli anziani tramite prestazioni di tipo sanitario, riabilitativo, culturale e ricreativo; Servizio Semiresidenziale; RSA aperta e il Servizio Domiciliare. Fondazione RSA Francesco Balicco. Contatti: via vallere, 4. Martinengo, 24057, BG. 0363987388. [email protected]
Perchè serve
Un progetto dedicato alla CURA, per i nostri anziani, i dipendenti, la nostra RSA, realizzato con l’organizzazione Sente-mente®, che svela le possibilità nella malattia e nell’istituzionalizzazione con un metodo capace di creare benessere a coloro che lavorano, alle famiglie ed ai residenti. Si tratta di un percorso di formazione e consulenza per creare una nuova cultura organizzativa con un aumento del senso di autoefficacia dei dipendenti, una rinnovata motivazione e benessere dei residenti e della qualità di vita. La prima tappa è l’analisi dei materiali e della cultura presente, per scattare una fotografia che racconti la storia della struttura, in modo da delineare il cammino futuro. Questa fase consente di restituire il livello di partenza dell’organizzazione con i suoi punti di forza e di fragilità e di sviluppare idee per aumentare il benessere e la qualità della vita degli operatori e dei familiari, con un’attenzione all’intelligenza emotiva, alla tenacia e alla resilienza.
Nessun post presente.
13 Ottobre 2020
Iniziativa aperta
-
29 Ottobre 2020
Donazione Anonima
5,00 €
-
14 Ottobre 2020
Donazione Anonima
10,00 €
Commenti