Fondazione Credito Bergamasco

Fondazione Credito Bergamasco

Fondazione Credito Bergamasco

La Fondazione Credito Bergamasco promuove il progresso civile, culturale, scientifico e sociale nei territori mediante:

  • la diffusione della cultura, la salvaguardia monumentale e la valorizzazione del patrimonio artistico;

  • la promozione della ricerca medica e scientifica nonché dell’educazione con una particolare attenzione all’istruzione e all’università;

  • il sostegno alle formazioni sociali che operano nella società civile (in ambito culturale, sociale, religioso, sportivo...) con una specifica attenzione al versante della solidarietà sociale.

SOLIDARIETÀ

Il principio della solidarietà è sempre stato al centro degli interessi della Fondazione Credito Bergamasco.
Nel corso degli anni gli interventi solidali si sono moltiplicati in molteplici campi, individuando una formula che tende a sensibilizzare la popolazione, rendendola partecipe.
In tal senso, solo per citare un esempio, si può leggere l’apprezzatissima rassegna artistica intitolata “Dai credito alla solidarietà”, che ha portato sui palcoscenici dei teatri cittadini nomi di grande spicco e spettacoli di qualità, il cui ricavato è interamente devoluto a favore di iniziative di natura sociale.
Un orientamento sempre operoso (diverse centinaia all’anno) ma privo di grandi proclami, perché come ben riassunto dalla parole del Segretario Generale dell’ente Angelo Piazzoli: “La Fondazione in questo campo è molto presente ma preferisce agire invece di parlare”.